Alleghe Dolomiti
Per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, l’area delle Dolomiti è interessata da importanti progetti di nuove strutture e di riqualificazione di quelle esistenti.
Il Comprensorio Ski Civetta, che è il più grande del Veneto con paesaggi da favola, ha dato un nuovo look alla funivia di Alleghe.
Il progettista, l’Arch. Luciano Schiavon, ha scelto di creare una nuova parete a nord utilizzando un materiale che si distinguesse dai classici montani (pietra e legno), proprio per creare un effetto di contrasto con il paesaggio unico delle Dolomiti Bellunesi.
Per questo è stato scelto, anche in questo importante contesto, l’Alluminio anodizzato nella forma di migliaia di cubi distanziati, che donano un effetto di “leggerezza” alla grande struttura.
Uno dei motivi fondamentali, per il quale architetti e designer di tutto il modo scelgono l’Alluminio anodizzato è, oltre alle sue qualità meccaniche, l’effetto ottico che si ottiene in base all’inclinazione dei raggi solari, che risulta cangiante.
L’Anodizzazione Argento Lucido è stata utilizzata per ottenere un alto effetto riflettente e nel contempo mantenere la tonalità originale dell’Alluminio.
LOCALITA’: Alleghe (BL) – Dolomiti
COMMITTENTE: Somfer srl
STUDIO ARCHITETTURA: Lvl Architettura srl
COLORAZIONE: Argento lucido 1B LP NS
FINITURA: Lucida
CLASSE: 20 µm
MATERIALE ANODIZZATO: Cubi, profili e testate estruse in alluminio lega 6060
I 5.000 cubi, che misurano 120 x 120 x 120 mm con due superfici aperte, sono stati ottenuti da barre in Alluminio dello spessore di 4 mm, e totalmente anodizzati (anche internamente) per ottenere la massima durata in ambiente montano.
Ogni singolo elemento (cubo, barra, terminale) è stato lucidato perfettamente e controllato, uno ad uno, come fosse un componente di interior design, eliminando ogni minimo difetto.
NECE ha inoltre anodizzato i pannelli di copertura dello skipass desk con tonalità Nero Lucido 7A LP.
Il committente ha voluto investire decisamente per ottenere un prodotto in linea con il migliore Made in Italy da mostrare a livello internazionale per le Olimpiadi 2026.