certificati

NORMA UNI 10681

La Norma UNI 10681 ha lo scopo seguente:
“stabilisce le caratteristiche generali degli strati di ossido dell’alluminio e delle sue leghe per uso decorativo e protettivo.
Vengono definite le proprietà del rivestimento anodico, i relativi metodi di controllo e la descrizione dell’importanza dei trattamenti preliminari per assicurare l’aspetto o la finitura desiderata del manufatto.”
Si evidenzia, pertanto, che la Norma non parla di processi di anodizzazione.

La Norma è abbastanza generica ed è l’equivalente italiana della Norma EN 12373-1 che nel frattempo è stata sostituita dalla norma UNI EN ISO 7599. Per quel che riguarda lo spessore nell’Appendice E vi è la guida per la scelta della classe di spessore a seconda dell’ambiente in cui verrà utilizzato il prodotto finito, ed indica per esterni minimo Classe 15 (minimo 15 µm) mentre richiede Classe 20 per esposizione all’atmosfera urbana o marina aggressiva (strato rinforzato).
Anodizzazione NECE detiene la licenza QUALITAL ed esegue tutte le lavorazioni di ossidazione secondo le Direttive del marchio di qualità QUALANOD EURAS/EWAA.
I trattamenti vengono effettuati nel pieno rispetto della Norma UNI 10681 per ottenere un grado di spessore pari a 10/15 µm fino ad un massimo di 20/25 µm su richiesta del cliente.