SERRAMENTI in ALLUMINIO
Il tema della Riqualificazione Energetica continua a presentare una posizione di primo piano, promosso sia a livello internazionale che nazionale, passando anche attraverso incentivi economici, per salvaguardare l’ambiente e il benessere dell’uomo.
Questo significa riduzione del fabbisogno energetico e miglioramento termico degli immobili, dei quali i serramenti risultano un elemento fondamentale per garantire un buon isolamento termico e acustico degli edifici sia civili che industriali.
Tra i principali materiali utilizzati in ambito serramentistico, l’alluminio occupa, ormai da decenni, una posizione, rilevante in quanto è un materiale leggero, di facile lavorazione ed esteticamente gradevole.
I prodotti più innovativi abbinano l’alluminio ad altri materiali quali legno, pvc ed acciaio, per ottenere maggiore integrazione dei serramenti con l’arredamento interno.
L’alluminio, grazie al trattamento di anodizzazione, risulta particolarmente resistente alle intemperie, e quindi inalterabile nel tempo: per tale motivo è ideale se collocato nel lato esterno del serramento.
Oggi vengono utilizzati serramenti in alluminio anche in edifici di classe energetica A, in quanto a livello di progettazione vengono eliminati i ponti termici, tra superficie interna ed esterna, mediante l’inserimento di uno strato isolante in poliammide.
La finitura maggiormente richiesta in ambito serramentistico è l’Anodizzazione Argento Spazzolato, ma la possibilità di scelta è molto ampia e spazia dalle finiture lucide, micropallinate, opacizzate chimicamente e con colorazioni che vanno dalle classiche tonalità Bronzo alle innovative Elettrocolorazioni.
L’Elettrocolorazione ad Interferenza viene maggiormente richiesta per edifici dove la progettazione premia particolarmente il design.