caserma-carabinieri-monreale-nece-anodizzazione-01
caserma-carabinieri-monreale-nece-anodizzazione-02
caserma-carabinieri-monreale-nece-anodizzazione-03
caserma-carabinieri-monreale-nece-anodizzazione-04
caserma-carabinieri-monreale-nece-anodizzazione-05
caserma-carabinieri-monreale-nece-anodizzazione-06

CASERMA CARABINIERI
DI MONTEREALE

La ricostruzione della nuova Caserma Territoriale dei Carabinieri e Carabinieri Forestali nel Comune di Montereale (AQ) si è resa necessaria in seguito alle lesioni provocate dai terremoti del 2016 e 2017.

Edificio nZEB (nearly Zero Energy Building) realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, si sviluppa con una struttura portante antisismica in legno X-lam.

Facciata ventilata realizzata con pannelli in alluminio anodizzato altamente efficienti e sostenibili, che assicurano bassi costi di manutenzione nel tempo, geometricamente scanditi che riprendono gli elementi storici e le cromie delle facciate della città di Montereale, inserendosi in maniera armonica nel contesto urbano che lo circonda.

Lo studio di architettura Demogo ha contattato NECE nel 2022 (anno di inizio progetto), in quanto leader nel settore dell’Anodizzazione, che forniva le garanzie necessarie viste le numerose e importanti referenze sia nazionali che internazionali nel settore architettonico, con facciate continue realizzate a pannelli modulari in alluminio con superfice piena e forata, quali:

MQ LAMIERE SAGOMATE
0
ANNO
0

LOCALITA’: Montereale (AQ)

PROGETTISTI: Studio di Architettura Demogo, Treviso

COMMITTENTE: Ecosteel, Bassano del Grappa (VI)

COLORAZIONE: Anodizzazione bronzo scuro 4B, testa di moro chiaro 5B e testa di moro scuro 6B

FINITURA: Opaca chimica ARC

CLASSE: 15 µm

MATERIALE ANODIZZATO: Pannellature in lamiera di alluminio pressopiegata sia a pieno che forata

Tra l’altro l’enorme gamma NECE già soddisfava le loro necessità sia in termini di tonalità (bronzo scuro 4B e testa di moro chiaro 5B e scuro 6B) che di finitura (satinata opaca matt ARC).

CODICI ANODIZZAZIONE CHAMPAGNE - BRONZO - TESTA DI MORO

Tra le numerose ditte concorrenti, la gara d’appalto è stata vinta da Ecosteel  con la quale è iniziata subito la consulenza sulle quantità necessarie e lo studio di dettaglio della punzonatura, seguita dalla realizzazione di alcuni prototipi dei pannelli in alluminio anodizzato, che sono stati subito accettati.

L’anodizzazione completa dei 1.200 mq di pannelli è stata completata da NECE in sole 3 settimane, compreso il servizio di pellicolatura con PVC bianco-nero da 80 μm , garantita alle intemperie.