GOOGLE
ST. JOHN'S TERMINAL

Google ha scelto, per la struttura in alluminio delle facciate della sua straordinaria nuova sede di New York, l’Elettrocolorazione per interferenza e la Spazzolatura di NECE

NECE si riconferma leader mondiale nella creazione di nuove colorazioni e nuove finiture per l’alluminio, che nascono dalla fusione di un’elevata maestria artigianale e di una tecnologia avanzata che permette anche una notevole capacità produttiva.

Il continuo investimento in ricerca e sviluppo ha prodotto delle elettrocolorazioni  uniche, denominate dagli architetti “colori dinamici”, con un effetto cromatico variabile in funzione dell’intensità luminosa e dell’angolo visivo dell’osservatore.

Google per attirare i migliori talenti a New York ha voluto creare un luogo di lavoro irresistibile: vista sul fiume, aria fresca , vegetazione abbondante e design gioioso e confortevole.

Con un investimento di 1,6 miliardi di dollari, la società Turner Construction ha realizzato l’edificio principale del Campus di Google con un’area di 120.000 mq, che ospiterà fino a 14.000 dipendenti.

L’ex St. John’s Terminal (terminal ferroviario merci) di New York, situato nel west village di Manhattan, è stato uno snodo merci dal 1934 al 1960; tramite l’High Line sopraelevata, divenuta negli ultimi anni un camminamento storico-culturale con una visuale chiara e senza ostacoli dell’ Hudson River, diviene oggi un modello per l’ambiente lavorativo del futuro.

L’edificio ad alte prestazioni, progettato in biophilic design, da la priorità alla salute e al benessere degli occupanti: con il vetro elettrocromico installato da W&W Glass, noto per le sue capacità di controllo della luce solare, che si adatta al tempo atmosferico.

Alphabet, la holding statunitense a cui fa capo Google, coadiuvata dal pluripremiato studio d’architettura Cookfox (che ha lavorato orgogliosamente al progetto per oltre 10 anni), ha scelto NECE Anodizzazione in quanto rinomata a livello internazionale per la capacità di sviluppare nuove colorazioni e finiture attraverso l’esclusiva tecnologia dell’Elettrocolorazione per Interferenza abbinata ad una elevata capacità produttiva.

mq - area
0
mq - soli laminati in Alluminio
0
Piani
0
Anno
0

LOCALITA’: 550 Whashington St, Hudson Square, Manhattan, NY USA
COMMITTENTE: Za.com coc.cons. a r.l.
STUDIO ARCHITETTURA: Cookfox Architects
COLORAZIONE: Elettrocolorazione per Interferenza grigio chiaro SD90G
FINITURA: Spazzolato lineare SD
CLASSE: 20 µm
MATERIALE ANODIZZATO: Profili estrusi per facciate, pannelli involucro edilizio

Grazie a NECE, nonostante il periodo pandemico con blocco delle attività produttive, il cantiere con 500 operai ha potuto rispettare pienamente i tempi previsti.

L’impegno del suo reparto R&D, iniziato già nel 2017, è riuscito a creare, dopo tre anni di lavoro, una nuovissima gamma di tonalità di grigio chiaro tramite Elettrocolorazione per Interferenza.

La consulenza di NECE ha prodotto molteplici varianti del grigio chiaro e un enorme mockup di oltre 100 mq, che ha consentito, ad un panel di 40 tecnici esperti, di sancire la scelta del colore con codice SD90G customizzato.

Le pannellature del sistema a doppia pelle e i profili in allumino delle facciate, anodizzate secondo gli standard americani della I class AAMA 20 micron, per conto di Za.com, sono state realizzate in finitura spazzolata lineare SD in quanto installati orizzontale nel St. John’s Terminal, abbinata all’interferenza con il sunset crea degli effetti cromatici cangianti spettacolari.

NECE Anodizzazione, per questo particolare progetto, ha creato una working schedule sul prodotto, con tutti i relativi controlli e frequenza degli stessi, rilasciando il Cetificato del Trattamento di Anodizzazione.

Inoltre, per soddisfare al meglio le esigenze del progetto, NECE ha investito in nuovi macchinari di spazzolatura e di imballaggio di grandi superfici; questa è una costante che ha portato a raddoppiare l’area produttiva.