KNOW-HOW NECE

Artigianalità, Qualità, Tecnologia.

L’esperienza di oltre mezzo secolo di NECE nella lavorazione dell’Alluminio, ha generato una capacità manuale, di altissimo livello, che è segno inconfondibile del Made in Italy  e della tradizione e maestria della bottega artigianale italiana, che tramanda ed implementa il know-how di generazione in generazione.

NECE cura sapientemente la formazione dei giovani dipendenti in modo che possano acquisire tutte le competenze, patrimonio dell’azienda, e possibilmente apportare nuove idee e soluzioni.

L’Alluminio, che dovrà essere anodizzato, presenta spesso all’arrivo difettosità superficiali quali graffi, confricazioni, ammaccature, macchie, bave e difetti di lavorazioni meccaniche.

E’ quindi essenziale l’esperienza di chi analizza visivamente l’Alluminio ricevuto, in modo da pianificare correttamente le fasi successive di lavorazione delle superfici, in modo da garantire la finitura scelta dal cliente, ottenendo tramite la nastratura, spazzolatura, pulitura e lucidatura una superficie perfetta.

Tutte queste lavorazioni, sia manuali che semiautomatiche, richiedono un altissimo livello di conoscenza, esperienze e manualità.

A questa fase artigianale iniziale, seguono altre fasi di lavorazione industriale ad alta tecnologia e automazione, che garantiscono costanza del prodotto (colore anodizzato), ampiezza della gamma delle colorazioni e delle finiture, resistenza e inalterabilità nel tempo, oltre a grandi volumi di produzione.

La chiave del successo di NECE è l’alta qualità dei prodotti anodizzati che fornisce, in particolar modo, ai settori del design, interior, illuminotecnica, sound, alta velocità e architettonico.

Questo viene ottenuto tramite un numero elevato di controlli, sia automatizzati che manuali.

Ogni step produttivo prevede, tassativamente, il controllo visivo da parte dell’operatore, secondo il Sistema di Qualità certificato ISO  9001, e i tecnici del laboratorio interno che verificano costantemente i prodotti chimici utilizzati nelle vasche di anodizzazione, quelli ricevuti dai fornitori, ed effettuano test fisico-chimici sullo stato d’ossido, per la certificazione della durata nel tempo.

Tra i controlli automatici degli impianti, ricordiamo:

  • temperature
  • concentrazioni
  • tempi dei bagni chimici
  • spessore dello strato d’ossido

Questi vengono confermati dai Certificati di NECE: