INDICAZIONI TECNICHE SUI LAMINATI

Nece Academy si occupa di formazione su misura sulle problematiche inerenti al trattamento sull’Alluminio. Per quanto riguarda i laminati, le caratteristiche più frequenti riguardano: 

1. LEGA 5005 GARANTITA

Gli impianti di Anodizzazione NECE sono in grado di anodizzare tutte le leghe in alluminio presenti sul mercato, garantendo lo stesso grado di protezione e durata nel tempo dello stato di ossido. Quello che può variare, in funzione della materia prima, è l’uniformità estetica, garantita al massimo livello solo nel caso di utilizzo della Lega 5005 – garantita per l’Anodizzazione.

2. PIEGA SERRATA

Negli oltre quarant’anni di esperienza nel campo dell’Anodizzazione dei laminati – pressopiegati, NECE ha registrato un incremento nella richiesta di trattamento dei laminati con piega serrata a 360°: il trattamento di questi semilavorati comporta una particolare attenzione sia in base di lavorazione che in base di montaggio. Questo tipo di piega, nel trattamento di Anodizzazione, trattiene dei residui chimici che talvolta vanno ad alterare la qualità finale attesa. Per ovviare a questa problematica si rendono necessarie più fasi di pulizia per neutralizzare i residui chimici, sia in pianto che a fine processo. Per ridurre i tempi e i costi di lavorazione, Anodizzazione NECE consiglia di utilizzare lamiere piegate con una luce di almeno 1 mm.

3. PELLICOLA PROTETTIVA

Nei laminati in alluminio vengono utilizzate diverse tipologie di pellicola protettiva, alcune delle quali lasciano sulla superficie residui di colla una volta asportate. Questa situazione richiede una pulizia di pre-trattamento di ossidazione che comporta costi e tempi aggiuntivi. L’esigenza di rimuovere la colla dalla pellicola, si presenta anche nel caso di lavorazione a taglio laser. Anodizzazione NECE inoltre consiglia per i pressopiegati l’utilizzo pellicola a doppio strato per diminuire i segni che produrrebbe la pressa di piegatura.

Nota: la pressopiegatura delle lamiere anodizzate provoca la criccatura delle superfici alterando le proprietà dello strato d’ossido, facendo decadere ogni garanzia.