LUXURY WATCHES BUILDING
NEW YORK
Il più famoso marchio di orologi di lusso al mondo, ha deciso di sostituire la sede storica di 12 piani, occupata dagli anni ’70, con una modernissima torre di 30 piani.
Progettata da David Chipperfield, in conformità con LEED Platinum, ha l’obbiettivo di essere la torre di nuova costruzione più sostenibile dal punto di vista ambientale a New York.
L’edificio di 15.329 metri quadrati, che ospiterà gli uffici del Headquarters USA, presenta una serie di volumi rettangolari impilati con una facciata plissettata di pannelli di vetro uniformi dal pavimento al soffitto.
Gli arretramenti sfalsati lasciano il posto a diverse terrazze all’aperto, e i livelli inferiori saranno caratterizzati da un podio a più piani con soffitto svettante.
Le vetrate, a doppio strato ad alte prestazioni e con tende frangisole incorporate, superano anche i 16 metri e sono rivestite in alluminio, per una copertura di 13 mila metri quadrati.
LOCALITA’: Fifth Avenue, Manhattan – New York
STUDIO: David Chipperfield Architects, Londra
COLORAZIONE: Argento
FINITURA: Lucido LP
CLASSE: 20 µm
CERTIFICAZIONE: AAMA
MATERIALE ANODIZZATO: pannelli, lamiere e accessori 40/10 mm, lega 5005 certificata per l’anodizzazione
La richiesta da parte di David Chipperfield Architects, uno dei maggiori studi di progettazione internazionali, a NECE era di ottenere dei pannelli di alluminio di enormi dimensioni (fino a 6500 x 1500 mm) con un effetto molto lucido ma non a specchio, e che rispettasse le norme americane AAMA.
NECE, da oltre 50 anni, ha nella propria gamma le finiture LP con questa particolare caratteristica su lega estrusa 6060: la sfida era di riuscire a produrre, su larga scala, lo stesso effetto ma su lega di alluminio diversa in termini di composizione e di dimensioni totalmente diverse.
La fase di Ricerca e Sviluppo che si è svolta attraverso molteplici test fisici e chimici e la realizzazione di parecchie campionature, è durata oltre sei mesi.
La particolarità di questo progetto è stata che, partendo da una materia prima industriale, le lavorazioni e i controlli, applicati e studiati ad hoc, si sono realizzati dei componenti di architettura con un livello di finitura tale da essere assimilati a prodotti di gioielleria: ovviamente la sede di New York doveva presentarsi con un livello qualitativo di valore assoluto.
Lo studio iniziale aveva inoltre stabilito che anche il processo produttivo doveva essere modificato in modo tale che i pannelli finiti non presentassero nessun segno di aggancio.