ANODIZZAZIONE
MINUTERIA METALLICA -
PIASTRE DI PRECISIONE

L’alluminio è sempre più utilizzato in ambienti tecnici come l’alta velocità, i trasporti, la marina, l’aeronautica, l’architettura, l’arredamento e il design per le magnifiche proprietà di leggerezza, resistenzalavorabilità.

Diventa inoltre inalterabile nel tempo con il processo di anodizzazione che apporta ulteriori qualità estetiche e strutturali.

La Minuteria metallica in Alluminio, intesa come componenti finiti che vanno montati su macchinari, arredamenti, serramenti, impianti di automazione, ecc., nonchè piastre di grandi dimesioni lavorate meccanicamente, vengono anodizzate per ottenere i seguenti vantaggi:
  • Indurimento della superficie
  • Resistenza ed inalterabilità nel tempo
  • Miglioramento estetico

Spesso nei componenti di piccole dimensioni viene richiesta la Marcatura laser per incidere, in maniera indelebile, il codice dell’articolo o il logo.

Trattandosi di Componenti di Precisione la verniciatura è da escludere perchè comporterebbe un aumento delle quote fino a 100 µm ed in maniera disomogenea; diversamente l’Anodizzazione apporta delle variazioni alle quote molto più contenute e praticamente omogenee.

Anodizzazione NECE propone, specificamente per la Minuteria Metallica, la Finitura ZERO CHIMICO* che compensa lo spessore di 15 µm che lo stato d’ossido apporterà successivamente con il trattamento di Anodizzazione.

Le colorazioni maggiormente richieste nella Meccanica di Precisione sono l’Anodizzazione Argento e l’Anodizzazione Nera.

* Finitura testata su leghe 6060 e 6082.