LA GRANDE MOSCHEA
DI ALGERI
L’Algeria è il paese africano che, da inizio secolo, ha investito di più nella realizzazione di infrastrutture, e tra queste si colloca l’opera faraonica della Moschea di Algeri con un costo pari a circa tre miliardi di dollari.
Si tratta della più grande moschea al mondo, dopo quelle di La Mecca e Medina, con il Minareto di 270 metri, il più alto al mondo – sessanta in più di quello dell’Hassan di Casablanca in Marocco, e visibile da tutta Algeri.
La Moschea di Algeri, che può contenere 120.000 fedeli in preghiera – sognata da 55 anni dall’Algeria, ossia dal giorno della sua indipendenza – è stata progettata da uno Studio d’Architettura canadese (che ha vinto un concorso internazionale fra diciassette paesi) per essere sìa un luogo di culto che di cultura.
E’ prevista una biblioteca religiosa da un milione di libri e duemila posti a sedere, giardini, terrazze, musei d’arte islamica, ristoranti, un parcheggio per cinquemila auto, pannelli solari, bacini per il riciclo dell’acqua piovana, vie di collegamento al porto e al centro città.
Costruita da aziende cinesi, con l’aiuto dell’ingegneria e della professionalità italiana, utilizza come materiali il calcestruzzo, una enorme quantità di marmo e di altri materiali pregiati che vengono completati dall’eleganza delle facciate, delle sottostrutture e dei serramenti, con un involucro edilizio completamente in Alluminio Anodizzato con Elettrocolore bruno-oliva classico ed intramontabile.
LOCALITA’: Mohammadia Algeri – Algeria
ALTEZZA MINARETO: 270 m – il più alto al mondo
COMMITTENTE: La Maggiò costruzioni Srl
ANNO: 2017-2019
COLORAZIONE: Elettrocolorazione C33
FINITURA: Satinatura Chimica ARC
CLASSE: 25 µm
MATERIALE ANODIZZATO: Lamiere piane e sagomate lega 5005 garantita all’anodizzazione, profili estrusi strutturali, profili facciata, serramenti, piastre lavorate dal committente con disegni geometrici a stella, copertura in alluminio scala interna e componenti architettonici.