SATINATURA LINEARE SD
Da necessità a moda.
Inizialmente nata per eliminare i difetti superficiali dell’Alluminio quali graffi, macchie e incisioni, si è trasformata in finitura di tendenza grazie alle colorazioni abbinate da NECE.
Già nel 2011 NECE proponeva i primi campioni dedicati alla Spazzolatura sia Lineare SD che Incrociata SI e, nel tempo, sono entrate a far parte delle Finiture Speciali assieme alle successive creazioni.
Ordinativi importanti sono arrivati dall’Interior Design, per arredamento Retail e Profili per pavimenti e rivestimenti (si abbina perfettamente alla venatura del legno), e dall’Architettonico per profili di serramenti e pannellature per facciate continue.
Un valore aggiunto di NECE è quello di fornire, oltre alla lavorazione dell’Anodizzazione sui prodotti forniti dal cliente, i fogli piani di lamiera in Alluminio certificata, colorati e finiti a scelta del committente e protetti da pellicola PVC.
La Satinatura può essere effettuata sia in senso longitudinale (0°)
che in senso perpendicolare (90°) alla lunghezza del foglio di lamiera.
Uno degli ultimi cantieri, di particolare importanza, che ha richiesto la Satinatura SD perpendicolare è stato il Google Hudson Square Campus, abbinata alla nuovissima colorazione creata da NECE, ossia l’Interferenza Grigio Chiaro.
La scelta di questa finitura è motivata dalla particolarità dell’effetto cromatico cangiante in base all’inclinazione della luce solare.
La Satinatura sia Lineare (SD) è nel mercato da alcuni anni e ormai può essere considerata una finitura “matura”.
Anodizzazione NECE è stata tra i primi produttori a proporre questa finitura e a farla conoscere a tutti i settori con le proprie mazzette campionario.
L’Architettura e l’Arredamento hanno accolto con notevole favore queste finiture, che sono state esportate in tutto il mondo.
La crescita costante della richiesta della SD e SI ha fatto decidere a NECE di ampliare la superficie degli impianti produttivi e di investire in una nuova Linea ad elevata automazione dedicata alla Satinatura.
Il Made in Italy per differenziarsi dai prodotti dei paesi emergenti, punta ad una produzione destinata alla fascia medio-alta del mercato.
Questo comporta una ricerca continua di nuovi materiali, nuove tecniche e nuovi design.
Anodizzazione NECE ha tra i suoi clienti marchi prestigiosi ed è continuamente stimolata nella ricerca di innovazioni nelle proprie finiture.
La Satinatura Lineare, realizzata da NECE, è applicabile a tutti i settori che utilizzano l’alluminio, e da un elevato risultato estetico pur collocandosi in fascia di prezzo competitiva.
L’effetto che si ottiene, con questa particolare spazzolatura, è di variazione cromatica continua della superfice del prodotto in alluminio man mano che ci si sposta rispetto al prodotto stesso.
Con alcune colorazioni la finitura assume l’aspetto della trama del tessuto, con altre, invece, assume un effetto che richiama la fibra del legno.
Oltre al vantaggio estetico la Satinatura Lineare migliora la qualità della superficie, in quanto ne elimina totalmente i difetti.
La nuova finitura è proposta con una satinatura marcata, ma in funzione dei quantitativi il cliente può chiedere una personalizzazione della satinatura stessa; in ogni caso è applicabile a tutte le colorazioni proposte da Anodizzazione NECE.
Dalla Ricerca e Sviluppo di NECE spa nasce la nuova finitura SD – Satinatura Lineare per barre di notevole lunghezza (fino a 8.000 mm).
Dopo l’esperienza acquisita sui fogli di lamiera piana, e visto il buon successo ottenuto nel mercato, Anodizzazione NECE ha investito nello studio e nella progettazione di nuovi macchinari che permettessero di realizzare la Satinatura sui profili.
Anodizzazione NECE consiglia:
la Satinatura Lineare per i profilati in barra.
Satinatura con grado di incisione personalizzabile!
La SATINATURA LINEARE è da noi codificata in:
- ACCIAIO SD
- C325 SD
- 3A SD
- 4A SD
- 5A SD
- 1B SD
- 3B SD
- 6B SD
NOTE TECNICHE
L’effettiva spazzolatura di rilievo SD / SI viene realizzata nelle parti piane.
Nei sottosquadra o nelle parti raggiate a fine processo l’effetto sarà opaco uniforme ma senza il segno di spazzolatura.
ESEMPI
- Nei profili a forma di C o L la parte interna non verrà spazzolata.
- Nei fermavetri / imbotti con raggiatura la spazzolatura sarà percepibile in entrambe le superfici piane ed opaco nel tondo.
Dalla nostra esperienza questa finitura risulta molto gradevole.
REALIZZAZIONI
Per maggiori informazioni: