THE ACRE
COVENT GARDEN
Nel 1982 l’edifico era stato realizzato come sede di una banca, dall’aspetto molto solido, utilizzando materiali pesanti che creassero un distacco con Covent Garden, quartiere nel West End di Londra.
L’innovativo progetto di ristrutturazione, destinato a diventare il più grande complesso di uffici di Covent Garden, va a creare un senso di apertura e accessibilità incorporando una porosità fisica e visiva lungo i prospetti.
L’azienda incaricata per la realizzazione delle facciate continue, Gig Facade, ha contattato NECE visto che nella propria vastissima gamma colori propone, ormai da diversi anni, molte tonalità di grigio in Elettrocolorazione per Interferenza.
Altro elemento essenziale è la grande esperienza di produzione di Anodizzazione per il mercato inglese, e Londra in particolare, secondo le normative stringenti British Standard con classe 25 μm certificata.
La sede americana di Gensler, il più grande studio di architettura e design del mondo, già da anni aveva nella propria materioteca i campionari di NECE.
Il progetto prevedeva due tonalità di grigio, chiara e scura, da realizzare su differenti leghe di alluminio e geometrie, con garanzia di durata nel tempo e resistenza ai raggi UV.
LOCALITA’: 90 Long Acre, Londra (GB)
PROGETTISTI: Studio di Architettura Gensler
COLORAZIONE: Elettrocolorazione per Interferenza grigio chiaro SC-88-G e grigio scuro SC-75-G
FINITURA: Opaco chimico ARC
CLASSE: 25 µm
CERTIFICAZIONI: British Standard
MATERIALE ANODIZZATO: profili a disegno per serramenti e facciate, lamiere piane e sagomate, accessori
Dopo la fase iniziale di fattibilità, per tutti gli articoli, è stato effettuato il mockup con le due varianti colore, con accettazione pressochè immediata.
La particolarità di questo cantiere consisteva nel gestire correttamente sia articoli con lunghezze commerciali che pezzi a misura.
Per questo progetto sono stati richiesti tutti i controlli NECE con finale Certificazione del trattamento di Anodizzazione.