THE JJ MACK BUILDING

The JJ Mack Building è situato in una posizione strategica di Londra, in quanto a soli 100 m dalla stazione di Farringdon, importante nodo ferroviario e della matropolitana.

Si tratta di un edificio di dieci piani di uffici high-tech ed il piano terra dedicato agli spazi commerciali.

Primo ad essere valutato, nel Regno Unito, BREEAM Outstanding, nel 2018, già in fase di progettazione e una valutazione EPC di A.

Vincitore del SECBE Digital Construction Award 2021 per progetto di edificio intelligente gestito tramite Smart App – JJ MACK.

Il progetto ha ottenuto una valutazione NABERS a 5 stelle per le prestazioni energetiche e l’impegno per la sostenibilità, uno dei pochissimo del Regno Unito.

I profili per serramenti, con disegno customizzato, nonchè i profili delle facciate, sono stati prodotti da Schüco International Italia, leader mondiale, e anodizzati da NECE, suo storico fornitore.

Lo Studio di Architettura ha richiesto di creare un nuovo colore realizzato appositamente per il progetto, non ottenuto da verniciatura a polvere, ma attraverso processi di anodizzazione che garantissero di rimanere inalterati nel tempo e soddisfacessero i parametri del British Standard.

kg di profili
0
metri quadri di lamiere
0
Anno
0

LOCALITA’: 33 Charterhouse Street, Londra
PROGETTISTI: Lifschutz, Davidson, Sandilands
COMMITTENTE: Permsteelisa spa
COSTRUTTORE: Louis Poulsen
COLORAZIONE: Elettrocolorazione per Interferenza SC-70-G customizzato su progetto
FINITURA: Opaco chimico ARC
CLASSE: 25 µm
CERTIFICAZIONI: British Standard
MATERIALE ANODIZZATO: profili a disegno per serramenti e facciate, lamiere piane e sagomate

NECE ha una grossissima esperienza di cantieri internazionali di primo livello ed è, tra i pochissimi al mondo, a garantire una stretta tolleranza (delta E) nel processo di Elettrocolorazione per Interferenza. Inoltre la lavorazione viene certificata con i numerosi controlli effettuati durante tutto il processo.

Una particolarità di questo progetto è l’elevato numero di forme e dimensioni delle lamiere da anodizzare, aspetto che comporta un importante studio sugli agganci, per ogni geometria, e un processo tarato per ogni singola forma.

Per arrivare alla definizione della tonalità  sono stati forniti diversi campioni e quindi siè passati alla realizzazione di visual & performance mock-up, per valutare la resa estetica dal vivo di alcuni moduli architettonici e la verifica funzionale come, ad esempio, la risposta all’acqua. all’aria, al rumore e la tenuta.

L’importanza di questo progetto ha richiesto la creazione di una working schedule dedicata, con la sequenza di tutte le fasi produttive e i relativi check, step by step.