TRACCIABILITA' CON ETICHETTE
Negli ambiti di utilizzo dell’alluminio nei quali è richiesto il livello più alto di qualità, non solo estetica, ma soprattutto strutturale, è necessario assicurare la totale tracciabilità dell’Alluminio Anodizzato.
Ci riferiamo, ad esempio, ai profili utilizzati in ambito architettonico per incollaggio strutturale, tra vetro e alluminio, di facciate continue. Anche la qualità estetica, come quella richiesta nell’arredamento di alto design, è assicurata dalla tracciabilità di tutto il ciclo produttivo, garantendo tra l’altro, nel tempo, di poter riprodurre lo stesso livello di finitura.
Il sistema di tracciabilità, attualmente più diffuso, si basa sui documenti di trasporto e sugli ordini, dai quali si risale alla data di arrivo e partenza dei materiali. Da questi dati si ipotizzano i giorni nei quali è avvenuta la produzione, per risalire poi ai dati di impianto. Quindi è un sistema di tracciamento non certo.
NECE SPA dopo due anni di studio e test, ha implementato un sistema di tracciabilità certo, basato su dati registrati dal sistema gestionale della produzione, acquisiti tramite scansioni ottiche di barcode, effettuate nei diversi stadi di avanzamento del materiale.
Durante la fase di accettazione dell’alluminio da anodizzare, viene applicata un’etichetta adesiva riportante i seguenti dati:
- Data e ora di ingresso
- Nome cliente
- Numero DDT
- Numero di promemoria lavorazione
Dopo aver ottenuto la conferma dell’ordine, da parte del cliente, viene applicato un bindello riportante le informazioni relative al materiale e alla lavorazione che dovrà essere eseguita:
Materiale
- Data e ora d’inizio lavorazione
- provenienza del materiale
- Cliente
- Destinazione del materiale
- Numero d’ordine cliente
- Numero d’ordine Nece
- Numero DDT
- Numero bindello di lavorazione (collo)
- Numero pezzi
- Lunghezza pezzi
- numero identificativo collo del cliente
Lavorazione
- Codice colore
- Tipologia di finitura
- Tipologia di fissaggio
- Certificato di garanzia (opzionale)
- Tipologia di aggancio
- Tipologia d’imballo
- Numero scarti
- Numero non conformità
I diversi operatori, attraverso uno scanner ottico, memorizzano i dati del bindello del materiale lavorato, per ogni area produttiva.
L’alluminio, dopo essere stato anodizzato, viene sottoposto alla fase di marchiatura (se richiesta dal cliente), quindi viene imballato e, ad ogni singolo collo, viene applicata un’etichetta adesiva riportante tutti i dati del bindello di lavorazione, aggiornato nel numero degli scarti e delle non conformità, e riportante data e ora di chiusura del ciclo di lavorazione.
Questo sistema di tracciabilità permette a NECE SPA di fornire tramite Login, in tempo reale, per ogni cliente, lo stato di avanzamento dei vari colli (Produzione Online), con indicazione del numero degli scarti e delle non conformità.