UFFICI DIREZIONALI
Uffici direzionali della più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio con un fatturato nel 2022 di 18,49 miliardi di euro e 3.328 punti vendita.
Il nuovo centro direzionale di Forlì, denominato Palazzo Sidera (in latino significa stelle) di 10.000 mq di superfice, ha adottato le più innovative soluzioni tecnologiche per migliorare il comfort climatico e l’efficienza energetica, quali il sistema di riscaldamento e raffrescamento a soffitto e l’esterno ricoperto da lamelle frangisole.
Progettato dall’Arch. Filippo Tisselli è costato circa 30 milioni di euro e presenta una lunghezza di 100 metri e un’altezza di 33 metri, dalla forma asimmetrica con 8 piani di vetro e acciaio.
Palazzo Sidera, che non presenta finestre apribili per consentire un totale controllo dell’aria all’interno degli uffici e un considerevole risparmio energetico, è stato studiato per avere la massima flessibilità, espandibilità e semplicità di utilizzo per garantire una fruizione confortevole e grande adattabilità alle esigenze future di vivibilità degli spazi.
L’Arch. Tisselli, dopo una iniziale verifica dei potenziali fornitori, si è rivolto a NECE perchè riusciva a soddisfare contemporaneamente tre importanti esigenze del progetto:
- una finitura dei pannelli anodizzati argento per tutta la parte interna dell’edificio che fosse micropallinata/sabbiata, ma allo stesso tempo sufficientemente liscia per facilitarne la pulizia
- le dimensioni dei grandi pannelli in alluminio da ossidare raggiungevano una larghezza fino a 1200 mm e una lunghezza che poteva arrivare fino a 7500 mm
- una capacità produttiva importante in modo da rispettare il cronoprogramma del cantiere.
LOCALITA’: Forlì, Italia
STUDIO: Arch. Filippo Tisselli
COMMITTENTE: Estel Group srl
COLORAZIONE: Anodizzazione Argento 1B e Nero 7A
FINITURA: micropallinatura-sabbiatura SAB
CLASSE: 10 µm
MATERIALE ANODIZZATO: pannelli piani e sagomati di lega di alluminio 5005 di vari spessori
NECE inizialmente ha studiato varie soluzioni estetiche per soddisfare le esigenze del progettista ed ha realizzato dei campioni customizzati, con diverse proposte.
In collaborazione con il committente sono state analizzate, a livello progettuale, le migliori soluzioni di fissaggio dei pannelli nell’impianto di anodizzazione, in modo tale che in opera non presentassero nessun segno di lavorazione.
I numerosi controlli di qualità, che NECE effettua come proprio standard qualitativo nei vari reparti di produzione, sono risultati perfettamente adeguati a soddisfare le richieste di fornitura.