DEANSGATE SQUARE
OWEN STREET TOWERS
I nuovi grattacieli cambieranno lo skyline di Manchester in quanto la torre più alta supera i 200 metri e diventa la seconda del Regno Unito.
Si tratta di uno sviluppo pionieristico e di alta sofisticazione per la realizzazione di appartamenti di lusso e attici esclusivi, che includono giardini d’inverno privati, campi da tennis coperti e piscine da 25 metri, costituendo il più alto livello residenziale che Manchester abbia mai visto.
Il progetto nasce da un design “green” che utilizza materiali eco-compatibili come l’alluminio, in quanto riciclabile al 100%.
Le facciate strutturali delle torri utilizzano una particolare tecnologia innovativa ed elegante con vetrate a silicone strutturale, cellule vetrate pannellate con apertura ad anta verso l’interno e lamiera d’alluminio forata all’esterno.
Sia le lamiere forate che i serramenti in alluminio sono anodizzati da NECE con colorazione Argento – Finitura Chimica – Classe 25 µm certificata 1B – ARC – CA rispettando la stringente normativa British Standard.
Le facciate sono una scacchiera di pannelli alternati di vetro e alluminio.
LOCALITA’: Manchester – GB
NUMERO TORRI: 4
ALTEZZA MAX: 205 m
UNITA’ ABITATIVE: 1.508 appartamenti
ANNO: 2016-2020
COMMITTENTE: Focchi spa
COLORAZIONE: Anodizzazione Argento 1B – Classe 25 µm certificata
FINITURA: Satinatura Chimica ARC
MATERIA PRIMA UTILIZZATA: 7.000 mq di lamiere forate e sagomate 5005 – 30/10 mm + profili in alluminio lega 6060
ARCHITETTI: SimpsonHaugh and Partners
DESCRIZIONE: Deansgate Square è un’area situata nella zona sud del centro di Manchester, il cui vecchio nome era Owen Street, dove è prevista la costruzione di 4 Torri di varie altezza, da 39 a 66 piani.