MANIFATTURA BULGARI

Bulgari è uno dei principali brand del Made in Italy di Lusso famoso in tutto il mondo per la gioielleria, orologi, profumi, accessori e pelletteria, e ha deciso di consolidare la sua presenza produttiva in Italia.

Il più grande polo manifatturiero d’Europa si estende su una superficie di 34.000 mq e si sviluppa, come da progetto dello studio bolognese Open Project srl, in un corpo principale di fabbrica, realizzato ex novo.

A fianco del nuovo edificio, c’è l’antica Cascina dell’Orefice, sede agli inizi del ‘800 del primo insediamento orafo di Valenza, interamente ricostruita, valorizzata e ampliata grazie all’aggiunta di una nuova ala interamente rivestita in vetro: una Glass House dallo straordinario impatto visivo, alta più di 13 metri, dotata di spazi ipogei di rappresentanza e accoglienza.

Questo progetto è senza dubbio un investimento nell’inestimabile valore dell’arte manifatturiera italiana, costruito secondo sistemi innovativi e a basso impatto ambientale.

Per questa nuova sede produttiva Bulgari ha scelto un rivestimento esterno ventilato in Alluminio Anodizzato, unendo tradizione ed innovazione con gusto e abilità tecnologiche.

Il complesso è infatti stato progettato per poter ottenere la Certificazione Internazionale LEED, Leadership in Energy and Environmental Design.

La Glass House è una struttura customizzata che ha richiesto una progettazione molto spinta ed una profonda preparazione sia nel campo delle strutture metalliche che in quello delle costruzioni in vetro, nonchè nella personalizzazione della Colorazione ad Interferenza.

L’Anodizzazione di classe 20 µm, dei pannelli a grandi dimensioni, è stata realizzata da NECE spa tramite il processo di Elettrocolorazione ad Interferenza con una tonalità di grigio scuro / blu / viola creata appositamente per Bulgari e con finitura Opaco chimico.

Area mq
0
Facciata mq
0
Anno
0
LOCALITA’: Valenza, Italia
COMMITTENTE: Stahlbau Pichler
PROGETTISTI: Open Project (BO)
ANNO: 2017
COLORAZIONE: Elettrocolorazione per Interferenza
FINITURA: Satinatura Chimica ARC
CLASSE: 20 µm
MATERIALE ANODIZZATO: Pannelli microforati in Lamiera d’Alluminio LEGA 5005 spessore 30/10 mm