ANODIZZAZIONE ALLUMINIO - PERCHE' ANODIZZARE
L’Anodizzazione Alluminio è un processo elettro-chimico il cui scopo è la formazione, sulla superficie dei manufatti in alluminio, di una pellicola di ossido, che offre diversi vantaggi:
1. DURATA NEL TEMPO / INALTERABILITA'
I test effettuati su prodotti sottoposti ad Anodizzazione Alluminio superano largamente le 1000 ore in nebbia salina non acetica.
2. RESISTENZA ALLA SALSEDINE
NECE Anodizzazione Alluminio propone e consiglia ai propri clienti le finiture nonché le Classi di Ossidazione adeguate ad ambienti ostili come quelli marini o soggetti ad aggressioni forti.
3. RESISTENZA ALLA LUCE
Le Colorazioni Organiche, che si ottengono per assorbimento tramite immersione del materiale anodizzato in una soluzione di colorante organico, sono le più sensibili tra le colorazioni offerte da NECE Anodizzazione Alluminio e anch'esse presentano un elevata solidità alla luce ( >8 ISO NORM 2135)L
4. RESISTENZA ALL'ABRASIONE
Lo strato di ossido prodotto dall'Anodizzazione Alluminio indurisce la superficie anodizzata, inoltre può essere effettuato il Trattamento Antigraffio, lavorazione opzionale, che conferisce al prodotto finito una particolare resistenza all'abrasione e alle confricazioni; oltre a dare un maggiore risultato in termini meccanici, lo da anche in termini estetici, migliorando la lucentezza delle superfici di alluminio trattate.
5. NON VARIANO LE QUOTE / DIMENSIONI DEI COMPONENTI DI PRECISIONE
Lo strato di ossido prodotto dall'Anodizzazione Alluminio indurisce la superficie anodizzata, inoltre può essere effettuato il Trattamento Antigraffio, lavorazione opzionale, che conferisce al prodotto finito una particolare resistenza all'abrasione e alle confricazioni; oltre a dare un maggiore risultato in termini meccanici, lo da anche in termini estetici, migliorando la lucentezza delle superfici di alluminio trattate.
6. PRODUCE UNA MAGGIORE DUREZZA DELLA SUPERFICIE DELL'ALLUMINIO
L’Anodizzazione Allumino è un processo elettro-chimico ossido che interviene modificando la struttura dell'alluminio, rendendolo più duro in superficie.
7. GARANZIA
NECE Anodizzazione Alluminio è dotata di un Sistema di Qualità, da intendersi per quanto riguarda la struttura organizzativa, la responsabilità, le procedure e le risorse messe in atto per la conduzione aziendale al fine di raggiungere lo standard qualitativo ottimale dell’insieme delle disposizioni tecniche in relazione con il marchio di qualità per l’ossidazione anodica dell’alluminio Qualanod. NECE Anodizzazione ha inoltre ottenuto il certificato attestante la conformità alla norma ISO 9001 del Sistema di Gestione Qualità per: Trattamenti superficiali di ossidazione anodica, Elettrocolorazione, Elettrocolorazione per interferenza su Estrusi, Laminati, Particolari in lega di alluminio.
8. QUALITA' DELLA FINITURA
la qualità estetica, come quella richiesta nell'arredamento di alto design, è assicurata dalla tracciabilità di tutto il ciclo produttivo, garantendo tra l'altro, nel tempo, di poter riprodurre lo stesso livello di finitura attraverso il processo di Anodizzazione Alluminio.
9. TRACCIABILITA' DEL PRODOTTO
Negli ambiti di utilizzo dell'alluminio nei quali è richiesto il livello più alto di qualità, non solo estetica, ma soprattutto strutturale, viene assicurata la totale tracciabilità dell'alluminio anodizzato attraverso la Marchiatura.
10. FACILITA' DI PULIZIA
NECE Anodizzazione Alluminio fornisce una linea detergente per l'alluminio costituita da prodotti per la pulizia e il perfetto mantenimento delle superfici in alluminio, ideale per garantire una miglior presentabilità al prodotto finito o da fornire al proprio cliente come detergente efficace ma al tempo stesso non aggressivo.
11. TECNOLOGIA AVANZATA E RISPETTO PER L'AMBIENTE
NECE Anodizzazione Alluminio si conferma come una Green Company rispettando le stringenti normative dettate dagli standard ISO 14001, in quanto utilizza procedure e tecnologie atte a contenere l'impatto ambientale. Anodizzazione NECE ha ottenuto inoltre il certificato da parte di Qualital - Istituto di Certificazione Industriale dell'Alluminio, attestante la conformità del Sistema di Gestione Ambientale per Trattamenti superficiali di ossidazione anodica, Elettrocolorazione, Elettrocolorazione per interferenza su Estrusi, Laminati e Particolari in lega di alluminio.
12. LEGGEREZZA, NON AUMENTA IL PESO DELL'OGGETTO IN ALLUMINIO
Cerchio in alluminio ATS per Porsche GT9R, il cerchio in alluminio più leggero mai realizzato grazie all'Anodizzazione Alluminio.
13. NON COPRE MA VALORIZZA L'ALLUMINIO
Attraverso satinature, spazzolature, finiture chimiche ed elettrolitiche, si va a modificare e valorizzare la superficie senza andare a nascondere l’ entità della materia prima.
14. SUPERFICIE RIGENERABILE CON TRATTAMENTO DI PULIZIA
Utilizzando i nostri prodotti di pulizia Aluglit e Cristalux.
15. IDONEA ALL'INCOLLAGGIO STRUTTURALE
Dopo aver effettuato molti test sulla superficie anodizzata sono state stabilite le finiture idonee all’ incollaggio strutturale (alluminio-alluminio, vetro-alluminio, pvc-alluminio).
16. ALTO DESIGN
Il processo di Elettrocolorazione per Interferenza fornisce un maggiore prestigio all'alluminio anodizzato grazie ad una gamma di colorazioni che si ottengono attraverso complessi trattamenti chimici e chimico-fisici. Con il procedimento di Elettrocolorazione ad Interferenza si possono addirittura ottenere delle colorazioni personalizzate.
17. SCAMBIO TERMICO
L’alluminio è una lega di metallo molto resistente alla corrosione, con un peso specifico 3 volte inferiore all’acciaio e una conducibilità termica superiore; è quindi ideale per la realizzazione di Scaldasalviette e Termoarredo, le cui superfici vengono trattate con processi di anodizzazione che ne favoriscono lo scambio termico.
18. RIPRODUCIBILITA' EFFETTO INOX
L'Anodizzazione Lucida riproduce fedelmente l'aspetto dell'acciaio inox lucido.
19. ASSORBIMENTO DI CALORE NEL FOTOVOLTAICO
NECE Anodizzazione Alluminio effettua il trattamento di Ossidazione Anodica sulle strutture dei sistemi solari, tecnici e fotovoltaici; dai test eseguiti, soprattutto nei sistemi tecnici, l'Elettrocolorazione di tonalità scura contribuisce all'immagazzinamento del calore proveniente dal sole.
20. RIDUZIONE DEI DIFETTI E DEGLI SCARTI
I difetti dell'alluminio quali fiamme, righe, bande d'estrusione, lievi confricazioni e graffi, vengono ridotti tramite la lavorazione della Micropallinatura, detta comunemente Sabbiatura. Grazie alla Micropallinatura gli scarti di produzione, dovuti alla qualità dell'alluminio, diminuiscono sensibilmente.
21. OTTIMA BASE PER LA VERNICIATURA
L'Anodizzazione Alluminio prepara la superficie dell'alluminio per un buon aggrappaggio della vernice, inoltre garantisce la durata nel tempo del prodotto finito, in quanto anche se la vernice viene scalfita, rimane lo strato di ossido a protezione dell'alluminio.
Per maggiori informazioni: